Regione
Piemonte - Provincia di
Biella
Comune
di Vigliano Biellese
Relazione
al bilancio dell’anno 2003
dell’assessore Claudio Salviati
Vigliano
Biellese, Lunedì 17 Febbraio 2003
Assessorati:
Ambiente
Ø
Rifiuti
Ø
Verde
Ø
Inquinamento
Informatizzazione
dei Servizi Comunali
Ø
Acquisizione programmi
Ø
Sostituzione Centralino
Ø
Pianificazione acquisti informatici
Ø
Sito Internet

RIFIUTI
Situazione al 31 Dicembre 2002.
Il 2002 è
stato il primo anno completo di gestione effettuata dal COSRAB del servizio di
raccolta rifiuti. Grazie alla collaborazione dei cittadini la percentuale di
raccolta differenziata é salita al 30,16% contro il 22,27% del
2001 e il 16,33% del 2000. In allegato le tabelle e i grafici con i
dati relativi ai tre anni in esame.
E’ da
notare che l’incremento della raccolta differenziata è da attribuire quasi
completamente al successo delle raccolte del verde e della carta e cartone.
Infatti, la raccolta di questi due rifiuti, da sola, rappresenta oltre 21
punti percentuali, quindi tutte le altre raccolte messe insieme si attestano
ai restanti 9 punti percentuali rispetto ai 30 totali. In particolare il verde
ha avuto un gradimento tale da parte dei cittadini da indurci a portare il
numero delle richieste settimanali da evadere dalle 20 previste alle oltre 40
attuali.
Il
risultato è confortante ma costituisce solo una buona base di partenza per il
traguardo che dovremo raggiungere nel corso del 2003, come stabilito dalla
legge Ronchi e dalla recente legge n. 24/2002 della Regione Piemonte, che
indica nel 35% di raccolta differenziata il minimo obiettivo, con sanzioni in
caso di mancato raggiungimento di tale limite e con incentivi nel caso che si
superi il 50%.
Nel corso
del 2002, in collaborazione con il COSRAB e l’Assessorato all’Istruzione,
abbiamo svolto nelle scuole del nostro Comune una serie d’incontri con le
classi per sensibilizzare i ragazzi al problema della raccolta differenziata e
del riciclo dei materiali. Nella scuola media abbiamo effettuato quattro
incontri di un'ora ciascuno nelle classi. Nelle tre scuole elementari sono
stati fatti due interventi di un’ora e mezza ciascuno per ogni scuola,
raggruppando due o tre classi per volta. Grazie alla disponibilità del
Preside delle medie, del direttore didattico e delle insegnanti, per l’anno
in corso sono state proposte delle altre iniziative che, oltre a ripetere gli
incontri sopraccitati, prevedono un pacchetto d’iniziative concordate con Il
COSRAB e il CORDAR, che troverete in allegato.
Passaggio Tassa / Tariffa.
Nel 2003 si
effettuerà il passaggio da tassa a tariffa per la gestione rifiuti in
ottemperanza a quanto previsto dalla normativa. Il passaggio sarà graduale
anche perché risulta impossibile, ad oggi, il puntuale conteggio dei rifiuti
prodotti da ogni singolo nucleo familiare. Come prevede la normativa, si
attuerà un conteggio basato, non solo più sui metri quadri degli alloggi, ma
anche sul numero dei componenti del nucleo familiare. La gradualità sarà
effettuata per evitare un eccesso d’aumento o diminuzione del corrispettivo.
Per quanto riguarda le aziende produttive si cercherà di attuare più
rapidamente possibile il conteggio dei rifiuti effettivamente prodotti. Per
illustrare il funzionamento di tale cambiamento s’ipotizza, in
collaborazione con il COSRAB, di effettuare degli incontri con i cittadini.
Durante questi incontri si forniranno anche spiegazioni dettagliate su come
migliorare la differenziazione dei rifiuti.
Il Passaggio da tassa a tariffa dovrebbe consentire, al crescere della
raccolta differenziata, di ottenere risparmi.
VERDE
Nel 2002 è
stato portato a termine il censimento delle aree verdi di proprietà comunale.
Questo ci ha consentito di pianificare per ogni sito la manutenzione in
termini d’interventi ma anche di costi. Sempre nel 2002 sono stati portati a
termine gli interventi nell’area di Viale Italia angolo Via Serpentiero e
del 3° lotto del Centro urbano che hanno incrementato le aree verdi di oltre
2.000 metri quadrati.
Al 31
Dicembre 2002, infatti, la manutenzione del verde comprente 872 alberi, 70.130
metri quadrati ad erba, 480 arbusti e 781 metri lineari di siepi, con diversi
livelli di manutenzione.
Progetti
E’ stato
redatto dal dott. Polidori uno studio di fattibilità per la sistemazione
delle aree alberate di Via Milano, Piazza Roma e Viale Alpini d’Italia.
Questo progetto è stato presentato ai florovivaisti durante due incontri
avvenuti lo scorso anno.
Dagli
incontri con i florovivaisti è emersa la possibilità di una collaborazione
per la manutenzione delle rotonde del comune. Infatti, ad oggi, tre
florovivaisti (Romagnoli, Sola e Zamuner) oltre alla Cooperativa Betulla e
alla Bennet si sono dichiarati disponibili ad effettuare gratuitamente la
manutenzione di altrettante rotonde attraverso l’istituto della
sponsorizzazione. Come corrispettivo è stata data la possibilità di
sistemare dei cartelli pubblicitari di ridotte dimensioni.
Sono in
programma altri interventi per la realizzazione di aree verdi. La prima è
stata individuata in Via Avogadro, dove sarà realizzata un’area verde
attrezzata di circa 1.000 metri quadri con la realizzazione di un parcheggio
di 7/8 posti macchina.
In questi
giorni abbiamo avuto dei contatti con la Comunità Montana Prealpi Biellese,
che, nell’ambito delle proprie iniziative, ha proposto di sistemare
una piazza, L’amministrazione a pensato di individuare a tale scopo
Piazza Mazzia. I progettisti stanno preparando lo studio di fattibilità.
INQUINAMENTO
Atmosferico
A partire
da Novembre 2002 fino all’inizio di Gennaio 2003 sono stati fatti dei
rilievi a cura dell’A.R.P.A. sulla situazione dell’aria nel nostro comune.
I rilievi sono stati effettuati in Via Quintino Sella all’altezza della
rotonda con Via Libertà dal 4 al 25 Novembre 2002, in via Milano
all’altezza dell’incrocio con via Comotto dal 25 Novembre al 16 Dicembre
2002 e in Via Rivetti all’altezza dell’incrocio con Via Getta dal 16
Dicembre 2002 al 7 Gennaio 2003.
I risultati
di tali analisi ci saranno comunicati nel giro di qualche mese. Inoltre è
allo studio la localizzazione di rilevatori di singoli inquinanti in diversi
luoghi del nostro Comune.
In
previsione degli interventi sulla viabilità che saranno effettuati nel corso
dell’anno, è stato richiesto all’ARPA di ripetere i rilievi nello stesso
periodo di questo anno.
Acustico
E’ stato
adottato il progetto di zonizzazione acustica presentato nel corso dell’utimo
consiglio comunale. Tale strumento si integrerà con il piano regolatore e
fornirà uno strumento per le pianificazioni future. Vorrei solo fare notare
che tale progetto era da completarsi entro giugno del 2003 e che nel biellese
sono pochissimi i comuni che si sono dotati fino ad ora di tale strumento.

Informatizzazione
Servizi Comunali
Acquisizione programmi
Nel
corso del 2002 sono state acquisite le procedure per la gestione del settore
finanziario e segreteria. Tali procedure sono state installate nel secondo
semestre del 2002 per permettere la gestione a partire dall’esercizio
finanziario 2003. Infatti, l’esercizio 2002 sarà chiuso tramite le
precedenti applicazioni. Nel 2003 saranno attivate le procedure per la
gestione del protocollo, delibere e determine. Tali procedure sono già state
installate per permettere, anche in questo caso, l’inizio gestione a partire
dal 2003. Le procedure sopraindicate sono della stessa software house che ci
ha già fornito le procedure per i servizi demografici. La scelta dello stesso
fornitore ci permetterà un ottimale scambio dati tra i vari uffici. Per
quanto riguarda la scelta effettuata sono state viste tre procedure di diversi
fornitori e siamo andati a verificare in comuni simili al nostro, che avevano
già da qualche tempo installato tali procedure, il grado di funzionamento e
soddisfazione degli utenti che le utilizzavano. Come tutti i cambiamenti di
procedure informatiche anche per i nostri uffici tale incombenza non è stata
indolore. Ha comportato una notevole mole di lavoro aggiuntivo in un periodo
che notoriamente ha già un carico supplementare, la fine di un esercizio e
l’apertura di quello successivo.
Legato
all’acquisizione di queste procedure si è cominciato a sostituire i
programmi di posta elettronica, da OUTLOOK della Microsoft a Lotus Domino e
Notes, che oltre a permettere a tutti gli utenti autorizzati di visualizzare
lo stato del protocollo, delibere e determine, ha una maggiore protezione per
quanto concerne gli attacchi informatici portati da Crackers o Virus.
Sostituzione Centralino
Nel
corso del 2002 è stato sostituito il centralino degli uffici comunali con uno
nuovo, che permette la gestione di più linee esterne e linee interne, oltre
ad altri aspetti tecnologici innovativi. Infatti, il numero di linee esterne
è stato portato da tre linee, oltre al fax, a cinque. Questo per consentire
ai cittadini, quando chiamano gli uffici comunali, un più facile accesso e
minori tempi di attesa.
Pianificazione acquisti informatici
Nel 2002, per la prima
volta, si è provveduto ad un capitolato di acquisto unico per l’acquisto
delle attrezzature informatiche, sia hardware sia software. Questo ha permesso
di razionalizzare e pianificare le consegne secondo le varie esigenze e di
ottenere dei significativi risparmi. Oltre a ciò il potere rivolgersi ad un
solo fornitore per tali acquisti ha consentito di diminuire le pratiche
burocratiche. Anche per il 2003 stiamo predisponendo, dopo avere valutato le
richieste dei singoli uffici, il capitolato per l’acquisto complessivo.
Sito Internet
Con l’inizio del 2003 si
è avviato uno studio per il miglioramento del sito internet del comune per
aggiungere nuove informazioni. Ad esempio si pensa di inserire una sezione per
le informazioni inerenti all’ambiente, una per la pubblicazione delle
delibere di consiglio e di giunta, oltre ad altre. Stiamo anche valutando di
aggiornare direttamente le pagine pubblicate con l’obiettivo di arrivare a
tempo reale alla pubblicazione delle informazioni.

Protezione
Civile
Situazione
Per quanto riguarda la
Protezione Civile, è noto che da poco tempo mi occupo di questo settore. Ho
avuto modo di incontrare sia la Polizia Municipale sia l’Associazione V.V.B.
per pianificare le iniziative per il 2003. Ad oggi la V.V.B. può contare su
di un numero di oltre 30 volontari formati e stiamo predisponendo un nuovo
corso per i nuovi volontari che si stanno aggiungendo agli effettivi. La
V.V.B. è stata dotata di un mezzo idoneo per la sua attività e si è dotata
di un altro automezzo. Sono stati forniti anche delle dotazioni necessarie.
La giunta comunale ha
pensato di adibire a sede dell’associazione un ufficio al piano terra dello
stabile ex sede della polizia municipale. Oltre a questo saranno assegnati
anche i tre garage posti nel cortile.
La V.V.B. ha già in
assegnazione una frequenza radio e delle trasmittenti.
Progetti
Durante gli incontri con
il nuovo presidente della V.V.B. sig. Renzo Sostizzo e con i volontari sono
stati messi a punto alcuni interventi da effettuare:
·
Esercitazione di Protezione Civile riguardante la scuola media
·
Pulizia di un tratto del Rio Valgrande
·
Partecipazione e coordinamento dei volontari da parte della
V.V.B. all’iniziativa Puliamo il Mondo
Oltre a queste la V.V.B.
ha in programma altre iniziative in altri comuni.
Nel corso del 2003
cercheremo di aumentare la dotazione di radio visto anche il crescere dei
volontari.
Sono allo studio anche
altre iniziative per migliorare la conoscenza delle risorse del nostro comune,
come ad esempio il numero e la dislocazione delle risorse idriche, la prova
semestrale degli idranti oltre alla pulizia e controllo che già attualmente
è eseguito, il piano di chiusura delle rogge, etc.