Relazione 2002 |
Regione
Piemonte
Provincia di Biella
Comune
di Vigliano Biellese
Relazione
al bilancio dell’anno 2002 dell’assessore Claudio Salviati
Vigliano
Biellese, Giovedì 14 Febbraio 2002 Assessorati:
Lavori
Pubblici
Ø
Opere completate nel 2001
Ø
Opere in corso
Ø Opere in appalto o appaltateØ
Opere in progetto
Ambiente
Ø RifiutiØ VerdeØ
Progetti
Informatizzazione
dei Servizi Comunali
Ø
Adeguamento server
Ø
Protezione dati Server
Ø
Inventario apparecchiature
Ø
Sito Internet
Ø
Altri progetti
|
Opera |
Progettista |
Impresa |
Importo £ |
Adeguamento
scuola media |
Ing.
Secchia |
Scarlatta |
614.000.000 |
Ristrutturazione
ex ECA – Magazzini comunali |
Geom.
Ciano |
Bonifacio |
255.000.000 |
Collettore
terminale Villaggio Trossi |
Ing. Porta |
Scarlatta |
257.000.000 |
Adeguamento
impianti sportivi |
Geom.
Ciano |
Bonifacio |
200.000.000 |
Adeguamento
edifici comunali |
Valz Gris |
Merlin |
168.890.000 |
Sistemazione
area esterna casa di riposo |
Arch.
Guabello |
Edilnord |
135.000.000 |
Potenziamento
Illuminazione Pubblica |
|
|
45.000.000 |
Pavimentazione
Teatro Erios |
U.T |
Edil-Floor |
40.000.000 |
Asilo nido
– Soppalco / Doccia |
U.T. |
Betulla / OMCARS |
15.000.000 |
Scuola
Materna – Rifacimento pavimentazione |
U.T. |
Merlin /
De Bernardi |
40.000.000 |
Opera |
Progettista |
Impresa |
Importo £ |
Loculi
cimiteriali (2° lotto) |
Ing.
Secchia |
Ediltek |
634.000.000 |
Suola di
Amosso – manutenzione e adeguamento sicurezza |
Ing.
Cappio |
RDM |
28.490.400 |
Sistemazione
marciapiedi Via Milano |
U.T. |
Viabit |
30.000.000 |
Opera |
Progettista |
Impresa |
Importo £
|
Risanamento
stazione FFSS |
Arch.
Zucconelli |
Bonifacio |
620.000.000 |
Tratto
fognatura Via Milano |
Geom.
Ciano |
S.C.E. |
80.000.000 |
Giardino
Viale Italia |
U.T |
Manut.
Aree Verdi |
31.086.000 |
Riduzione
velocità Vie Rivetti, S. Avogadro, Lungo Cervo, Trossi |
Ing.
Secchia |
Viabit |
39.194.640 |
Completamento
Via Mazzetta |
Geom.
Ciano |
Viabit |
50.000.000 |
Area
Centrale Vigliano – 3° Lotto |
Arch.
Furno |
|
630.000.000 |
Opera |
Progettista |
Importo £ |
Strada Vigliano
– Biella (1° Lotto) |
Vari |
300.000.000 |
Moderazione
traffico Via Libertà – Via Milano |
Ing.
Secchia |
320.000.000 |
Marciapiedi
Villaggio Trossi |
U.T. |
160.000.000 |
Scuola S.
Quirico – Ricavo aula scolastica |
U.T |
30.000.000 |
Recupero
serramenti palazzo municipale |
U.T |
90.000.000 |
Area Centrale
Vigliano – 3° Lotto |
Arch.
Furno |
630.000.000 |
Nel 2001 la gestione della raccolta rifiuti è stata
affidata al COSRAB che di concerto con l’amministrazione ha attivato nuovi
servizi, tra i quali la raccolta domiciliare su prenotazione degli sfalci e dei
residui delle potature, aumentando nello stesso tempo la frequenza di altri
servizi, come la raccolta domiciliare della carta. La distribuzione, in comodato
gratuito, dei composter, offerti dal COSRAB, sommati ai nuovi servizi ed al
potenziamento di quelli esistenti ha permesso di aumentare sensibilmente la
percentuale della raccolta differenziata (dal 16,33 del dicembre 2000 al 22,27
dello stesso periodo del 2001).
Indubbiamente questi risultati sono dovuti alla scelta da parte
dell’amministrazione del COSRAB quale gestore della raccolta rifiuti. Infatti
tutti i giovedì mattina un loro incaricato è presente presso l’ufficio
tecnico per la distribuzione del sacchi per la raccolta degli sfalci e
soprattutto per rispondere alle richieste dei cittadini, anche perché, pur
essendo attivo un numero verde telefonico, alcuni cittadini preferiscono un
contatto personale con gli addetti del COSRAB. Tale servizio per i mesi
invernali è stato ridotto da una frequenza settimanale ad una quindicinale,
anche in base alla diminuzione di richieste in tale periodo.
A seguito di quanto esposto mi pare doveroso un ringraziamento al COSRAB per
l’impegno profuso, senza per altro dimenticare i problemi sorti all’inizio
del servizio, prontamente segnalati dai cittadini, che hanno causato qualche
disagio. Va dato pero atto al COSRAB che si è dimostrato attento alle
segnalazioni ricevute e si è attivato per risolvere i problemi in tempo
accettabile.
Vorrei precisare che il miglioramento del risultato della raccolta differenziata
rispetto allo scorso anno è stato ottenuto senza nessun incremento di costo,
precisazione dovuta viste le perplessità emerse nella presentazione del
bilancio dello scorso anno.
E’ pur vero che se i risultati stanno dando conferma che la strada intrapresa
dalle passate amministrazione e perseguite dalla presente si conferma corretta,
essi sono solo una tappa del lungo cammino che il comune di Vigliano deve
percorrere per raggiungere il traguardo ad esso assegnato dal piano provinciale.
Tale risultato da raggiungere entro il 2005 è superiore al 50,00% di raccolta
differenziata, obiettivo che potrà essere raggiunto solo con l’introduzione
della separazione dei rifiuti tra umido e secco. Di conseguenza sono allo studio
iniziative per attuare dei piani per raggiungere tale traguardo.
Per quanto riguarda il verde pubblico è in corso la rilevazione della superficie effettiva delle aree verdi comunali, per quantificare un preciso costo per una manutenzione ottimale. Spesso infatti si costruiscono o si richiedono nuove aree verdi senza pianificare in modo preciso la loro manutenzione. E’ indubbio che costruire aree verdi rende migliore l’ambiente in cui viviamo. Ma la manutenzione delle stesse è un costo che deve essere calcolato, anche perché poi grava in modo costante negli anni futuri sul bilancio comunale.
E’ stato affidato ad un esperto lo studio di fattibilità per la risistemazione di alcune aree verdi comunali. Tale studio riguarda Via Milano, Piazza Roma, piazza Mazzia e via Alpini d’Italia. Lo studio di fattibilità è stato consegnato ed è al vaglio dell’assessorato. Sara presentato al pubblico, in una conferenza aperta a tutti i cittadini di Vigliano, per presentare i risultati dello stesso.
L’informatizzazione dei servizi comunali non riesce raggiungere tutti i risultati previsti, perché siamo sprovvisti di una figura professionale interna che si dedichi a tempo pieno a tale scopo. Nell’era dell’informatizzazione l’integrazione delle applicazioni utilizzate dal comune è un obiettivo a cui non ci si può sottrarre se non a costo di investimenti non coerenti ad un piano di gestione globale. In mancanza di un opportuno coordinamento i vari uffici sono portati a risolvere le loro problematiche con software indipendenti che spesso non prevedono la possibilità di alimentare la base dati con le informazioni già esistenti presso altri uffici. Per risolvere le problematiche esposte ci si può affidare aziende esterne, quello che in gergo è chiamato outsourcing, o predisporre una figura interna che pianifichi e controlli l’integrazione dei vari applicativi.
Nel 2001 è stato installato un nuovo server per l’archiviazione dei
dati comunali dotato di particolari accorgimenti tecnici per la salvaguardia
degli stessi. In breve sintesi il server è dotato di una protezione hardware
dai dati, chiamata RAID, che permette la sostituzione di un disco che
eventualmente si guasti senza perdita dei dati, perché tale sistema permette la
ricostruzione degli stessi.
Inoltre sono stati dotati gli uffici, in misura di una postazione per servizio,
della possibilità di spedire fax in modo centralizzato, con la memorizzazione
sul server di tutti i fax inviati.
Nel corso del 2001 è stata anche realizzata la protezione delle cartelle
e dei documenti memorizzati sul server, in modo tale che le informazioni siano
visibili a tutti gli uffici senza che esse siano modificabili da personale non
autorizzato. Sono state altresì effettuate protezioni in modo che dati
sensibili, definiti da ogni ufficio, non siano consultabili da altri uffici.
Inoltre è stata verificata che la protezione dai virus informatici fosse
aggiornata continuamente. Forse quanto esposto potrebbe sembrare uno scrupolo
eccessivo, ma a tale proposito, vorrei ricordare che uno studio recente rileva
che l’ottanta per cento dei danni ai dati dell’azienda ha origine interne
all’organizzazione, cioè da attacchi provocati dal personale o per incuria
nella gestione dei dati.
Nel 2001 è stato terminato l’inventario delle apparecchiature informatiche in dotazione agli uffici comunali, escluse quelle in dotazione alle scuole o ad enti esterni. Stiamo effettuando uno studio che ci permetta di razionalizzare l’acquisto di materiale di consumo (toner, nastri, etc.) con la predisposizione di un piano di rifornimento di tali materiali, per evitare di tenere in magazzino scorte superiori al necessario, ma di pianificare la sostituzione dei materiali di consumo costituendo una scorta minima presso il fornitore i modo di ottimizzare gli approvvigionamenti.
E’ in fase di studio anche la pianificazione di tutti gli acquisti informatici del comune, programmando i fabbisogni dell’anno in modo di acquistare l’hardware o il software necessario possibilmente in una sola volta, preparando gli arrivi in base alle esigenze, ma soprattutto acquistando apparecchiature, vedi soprattutto stampanti, che lo stesso materiale di consumo, onde evitare di avere una proliferazione di apparecchiature che necessitano di materiali di consumo diversi.
E’ stata ultimata la
predisposizione del sito internet del comune. Sono disponibili circa 60 pagine
di informazioni utili ai cittadini, soprattutto nelle sezioni dedicate agli
uffici demografico, U.R.P e Polizia Municipale, che indubbiamente sono quelli
che hanno il maggiore contatto con il pubblico. Sono disponibili infatti anche
tutta una serie di documenti, scaricabili in formato compresso, per permettere
di non doversi recare presso gli uffici per ritirare gli stampati.
E’ altresì in previsione la pubblicazione di tutte le determine della giunta,
del consiglio comunale e della polizia municipale, oltre ad una nuova grafica in
fase di progettazione.
E’ in progetto la
sostituzione del centralino comunale con l’ampliamento delle linee disponibili
e l’installazione della chiamata passante per permettere di comunicare
direttamente con l’ufficio interessato senza dovere passare dal centralino,
con la riduzione dei tempi di attesa.
E’ allo studio anche l’installazione di un numero verde riservato ai
cittadini per potersi rivolgere senza costi agli uffici comunali.