Relazione 2002

Regione Piemonte       Provincia di Biella

 Comune di Vigliano Biellese

Relazione al bilancio dell’anno 2002 dell’assessore Claudio Salviati

 Vigliano Biellese, Giovedì 14 Febbraio 2002

Assessorati:

Lavori Pubblici

Ø     Opere completate nel 2001

Ø     Opere in corso

Ø     Opere in appalto o appaltate

Ø     Opere in progetto

Ambiente

Ø     Rifiuti

Ø     Verde

Ø     Progetti

Informatizzazione dei Servizi Comunali

Ø     Adeguamento server

Ø     Protezione dati Server

Ø     Inventario apparecchiature

Ø     Sito Internet

Ø     Altri progetti

Lavori Pubblici

Nel corso del 2001 sono stati portati a termine molti progetti pianificati dall’amministrazione comunale. Cospicue somme sono state spese per la messa a norma degli edifici comunali, degli impianti sportivi e delle scuole. In previsione ci sono ulteriori opere per concludere la sistemazione degli altri stabili entro il 2004, termine fissato da una  legge per quanto riguarda gli edifici scolastici. Questo per evidenziare l’impegno dell’amministrazione per portare a termine opere,  spesso non visibili, ma fondamentali per la sicurezza dei cittadini. Vorrei ricordare gli oltre 600 milioni investiti per la scuola media, i 200 per gli impianti sportivi, oltre agli altri investimenti, di cui vedremo il dettaglio.
Altro obiettivo primario è stato la sicurezza sulla rete viaria. Dopo la sistemazione della Via Quintino Sella, con la realizzazione delle rotonde sulla stessa, di quella di fianco alla scuola media e di quella in Via Fabbriche Nuove, con il prolungamento della stessa con l’istituzione del senso unico in via del Maglio, sono in fase di realizzazione gli interventi di moderazione del traffico nelle Vie Rivetti, Senatore Avogadro, Lungo Cervo e Felice Trossi.
Sempre in quest’ambito nel 2002 sono previsti altri importanti interventi di moderazione del traffico nelle Vie Senatore Avogadro, Via Rivetti, Via Lungo Cervo, completati con gli interventi sulla Via Milano (rotonda all’incrocio di Via Libertà, rotonda all’incrocio di Via Mazzetta a cura della provincia,  sistemazione dell’incrocio di via Pietro Micca), sia con fondi del 2001 che del 2002.
Altri interventi previsti sono quelli inerenti alla realizzazione della pista ciclabile che permetterà di percorrere in sicurezza tutta Vigliano lungo l’asse Biella/Valdengo. Per questo progetto siamo in attesa di finanziamenti sia regionali sia provinciali. Per un altro intervento che permetterebbe un accesso sicuro al cimitero da parte dei pedoni, oltre che favorire un ingresso al nostro comune sull’asse viario di Via Marconi, anche in previsione dello svincolo autostradale (quello del peduncolo tra Vigliano e Carisio), sono in corso delle trattative con un operatore privato per la realizzazione del raddoppio del sottopasso ferroviario nella sopraccitata Via Marconi.
Proprio in base a quanto esposto è prioritaria un’ulteriore opera. Si tratta della realizzazione della strada che collega Vigliano a Biella, passando dietro alle fabbriche e dietro al Villaggio Trossi, conosciuta dai più come strada di gronda. In questo progetto l’amministrazione comunale investirà nei prossimi anni somme ingenti, proprio per alleviare il traffico urbano dai mezzi pesanti ed autoveicoli non destinati al centro cittadino. E’ prevista per il 2002 la realizzazione del primo lotto, con l’apertura della strada che passa dietro al cimitero collegandosi con la Via Lungo Cervo.
Un'altra opera, che a nostro avviso darà una connotazione più precisa al centro di Vigliano, che forse non è mai esistito o più probabilmente non è stato mai sentito, è la realizzazione del Centro Cittadino, che oltre a dotare il nostro comune di un’area attrezzata in posizione centrale,  permetterà di “vivere” maggiormente la nostra cittadina. Per “vivere” intendo un’area in cui bambini, genitori, anziani possano ritrovarsi in sicurezza in un luogo attrezzato, per riappropriarsi di spazi per una socializzazione che ultimamente, per mancanza di adeguate aree, si sta sempre più perdendo.
Altro argomento da sottolineare è la realizzazione di nuovi parcheggi, realizzati dal comune o da privati (a scomputo di oneri di urbanizzazione o in cambio di cessione di aree). Cito, ad esempio, il  parcheggio provvisorio realizzato davanti alla scuola media e i parcheggi della scuola elementare di S. Quirico, in Via Quintino Sella, in via Garibaldi angolo Via Lamarmora.

Opere completate nel 2001

Opera

Progettista

Impresa

Importo £

Adeguamento scuola media

Ing. Secchia

Scarlatta

614.000.000

Ristrutturazione ex ECA – Magazzini comunali

Geom. Ciano

Bonifacio

255.000.000

Collettore terminale Villaggio Trossi

Ing. Porta

Scarlatta

257.000.000

Adeguamento impianti sportivi

Geom. Ciano

Bonifacio

200.000.000

Adeguamento edifici comunali

Valz Gris

Merlin

168.890.000

Sistemazione area esterna casa di riposo

Arch. Guabello

Edilnord

135.000.000

Potenziamento Illuminazione Pubblica

 

 

45.000.000

Pavimentazione Teatro Erios

U.T

Edil-Floor

40.000.000

Asilo nido – Soppalco / Doccia

U.T.

Betulla / OMCARS

15.000.000

Scuola Materna – Rifacimento pavimentazione

U.T.

Merlin / De Bernardi

40.000.000

Opere in corso

Opera

Progettista

Impresa

Importo £

Loculi cimiteriali (2° lotto)

Ing. Secchia

Ediltek

634.000.000

Suola di Amosso – manutenzione e adeguamento sicurezza

Ing. Cappio

RDM

28.490.400

Sistemazione marciapiedi Via Milano

U.T.

Viabit

30.000.000

Opere in appalto o appaltate

Opera

Progettista

Impresa

Importo £
 

Risanamento stazione FFSS

Arch. Zucconelli

Bonifacio

620.000.000

Tratto fognatura Via Milano

Geom. Ciano

S.C.E.

80.000.000

Giardino Viale Italia

U.T

Manut. Aree Verdi

31.086.000

Riduzione velocità Vie Rivetti, S. Avogadro, Lungo Cervo, Trossi

Ing. Secchia

Viabit

39.194.640

Completamento Via Mazzetta

Geom. Ciano

Viabit

50.000.000

Area Centrale Vigliano – 3° Lotto

Arch. Furno

 

630.000.000

Opere in progetto

Opera

Progettista

Importo £

Strada Vigliano – Biella (1° Lotto)

Vari

300.000.000

Moderazione traffico Via Libertà – Via Milano

Ing. Secchia

320.000.000

Marciapiedi Villaggio Trossi

U.T.

160.000.000

Scuola S. Quirico – Ricavo aula scolastica

U.T

30.000.000

Recupero serramenti palazzo municipale

U.T

90.000.000

Area Centrale Vigliano – 3° Lotto

Arch. Furno

630.000.000

 

Ambiente

RIFIUTI

Nel 2001 la gestione della raccolta rifiuti è stata affidata al COSRAB che di concerto con l’amministrazione ha attivato nuovi servizi, tra i quali la raccolta domiciliare su prenotazione degli sfalci e dei residui delle potature, aumentando nello stesso tempo la frequenza di altri servizi, come la raccolta domiciliare della carta. La distribuzione, in comodato gratuito, dei composter, offerti dal COSRAB, sommati ai nuovi servizi ed al potenziamento di quelli esistenti ha permesso di aumentare sensibilmente la percentuale della raccolta differenziata (dal 16,33 del dicembre 2000 al 22,27 dello stesso periodo del 2001).
Indubbiamente questi risultati sono dovuti alla scelta da parte dell’amministrazione del COSRAB quale gestore della raccolta rifiuti. Infatti tutti i giovedì mattina un loro incaricato è presente presso l’ufficio tecnico per la distribuzione del sacchi per la raccolta degli sfalci e soprattutto per rispondere alle richieste dei cittadini, anche perché, pur essendo attivo un numero verde telefonico, alcuni cittadini preferiscono un contatto personale con gli addetti del COSRAB. Tale servizio per i mesi invernali è stato ridotto da una frequenza settimanale ad una quindicinale, anche in base alla diminuzione di richieste in tale periodo.
A seguito di quanto esposto mi pare doveroso un ringraziamento al COSRAB per l’impegno profuso, senza per altro dimenticare i problemi sorti all’inizio del servizio, prontamente segnalati dai cittadini, che hanno causato qualche disagio. Va dato pero atto al COSRAB che si è dimostrato attento alle segnalazioni ricevute e si è attivato per risolvere i problemi in tempo accettabile.
Vorrei precisare che il miglioramento del risultato della raccolta differenziata rispetto allo scorso anno è stato ottenuto senza nessun incremento di costo, precisazione dovuta viste le perplessità emerse nella presentazione del bilancio dello scorso anno.
E’ pur vero che se i risultati stanno dando conferma che la strada intrapresa dalle passate amministrazione e perseguite dalla presente si conferma corretta, essi sono solo una tappa del lungo cammino che il comune di Vigliano deve percorrere per raggiungere il traguardo ad esso assegnato dal piano provinciale. Tale risultato da raggiungere entro il 2005 è superiore al 50,00% di raccolta differenziata, obiettivo che potrà essere raggiunto solo con l’introduzione della separazione dei rifiuti tra umido e secco. Di conseguenza sono allo studio iniziative per attuare dei piani per raggiungere tale traguardo. 

VERDE

Per quanto riguarda il verde pubblico è in corso la rilevazione della superficie effettiva delle aree verdi comunali, per quantificare un preciso costo per una manutenzione ottimale. Spesso infatti si costruiscono o si richiedono nuove aree verdi senza pianificare in modo preciso la loro manutenzione. E’ indubbio che costruire aree verdi rende migliore l’ambiente in cui viviamo. Ma la manutenzione delle stesse è un costo che deve essere calcolato, anche perché poi grava in modo costante negli anni futuri sul bilancio comunale.

Progetti

E’ stato affidato ad un esperto lo studio di fattibilità per la risistemazione di alcune aree verdi comunali. Tale studio riguarda Via Milano, Piazza Roma, piazza Mazzia e via Alpini d’Italia. Lo studio di fattibilità è stato consegnato ed è al vaglio dell’assessorato. Sara presentato al pubblico, in una conferenza aperta a tutti i cittadini di Vigliano, per presentare i risultati dello stesso.

Informatizzazione Servizi Comunali

L’informatizzazione dei servizi comunali non riesce raggiungere tutti i risultati previsti, perché siamo sprovvisti di una figura professionale interna che si dedichi a tempo pieno a tale scopo. Nell’era dell’informatizzazione l’integrazione delle applicazioni utilizzate dal comune è un obiettivo a cui non ci si può sottrarre se non a costo di investimenti non coerenti ad un piano di gestione globale. In mancanza di un opportuno coordinamento i vari uffici sono portati a risolvere le loro problematiche con software indipendenti che spesso non prevedono la possibilità di alimentare la base dati con le informazioni già esistenti presso altri uffici. Per risolvere le problematiche esposte ci si può affidare aziende esterne, quello che in gergo è chiamato outsourcing, o predisporre una figura interna che pianifichi e controlli l’integrazione dei vari applicativi.

Adeguamento server

Nel 2001 è stato installato un nuovo server per l’archiviazione dei dati comunali dotato di particolari accorgimenti tecnici per la salvaguardia degli stessi. In breve sintesi il server è dotato di una protezione hardware dai dati, chiamata RAID, che permette la sostituzione di un disco che eventualmente si guasti senza perdita dei dati, perché tale sistema permette la ricostruzione degli stessi.
Inoltre sono stati dotati gli uffici, in misura di una postazione per servizio, della possibilità di spedire fax in modo centralizzato, con la memorizzazione sul server di tutti i fax inviati. Tutti gli uffici sono stati altresì dotati di una casella di posta elettronica per spedire e ricevere messaggi e-mail.

Protezione dati Server

Nel corso del 2001 è stata anche realizzata la protezione delle cartelle e dei documenti memorizzati sul server, in modo tale che le informazioni siano visibili a tutti gli uffici senza che esse siano modificabili da personale non autorizzato. Sono state altresì effettuate protezioni in modo che dati sensibili, definiti da ogni ufficio, non siano consultabili da altri uffici. Inoltre è stata verificata che la protezione dai virus informatici fosse aggiornata continuamente. Forse quanto esposto potrebbe sembrare uno scrupolo eccessivo, ma a tale proposito, vorrei ricordare che uno studio recente rileva che l’ottanta per cento dei danni ai dati dell’azienda ha origine interne all’organizzazione, cioè da attacchi provocati dal personale o per incuria nella gestione dei dati.

Inventario apparecchiature

Nel 2001 è stato terminato l’inventario delle apparecchiature informatiche in dotazione agli uffici comunali, escluse quelle in dotazione alle scuole o ad enti esterni. Stiamo effettuando uno studio che ci permetta di razionalizzare l’acquisto di materiale di consumo (toner, nastri, etc.) con la predisposizione di un piano di rifornimento di tali materiali, per evitare di tenere in magazzino scorte superiori al necessario, ma di pianificare la sostituzione dei materiali di consumo costituendo una scorta minima presso il fornitore i modo di ottimizzare gli approvvigionamenti.

E’ in fase di studio anche la pianificazione di tutti gli acquisti informatici del comune, programmando i fabbisogni dell’anno in modo di acquistare l’hardware o il software necessario possibilmente in una sola volta, preparando gli arrivi in base alle esigenze, ma soprattutto acquistando apparecchiature, vedi soprattutto stampanti, che lo stesso materiale di consumo, onde evitare di avere una proliferazione di apparecchiature che necessitano di materiali di consumo diversi.

Sito Internet

E’ stata ultimata la predisposizione del sito internet del comune. Sono disponibili circa 60 pagine di informazioni utili ai cittadini, soprattutto nelle sezioni dedicate agli uffici demografico, U.R.P e Polizia Municipale, che indubbiamente sono quelli che hanno il maggiore contatto con il pubblico. Sono disponibili infatti anche tutta una serie di documenti, scaricabili in formato compresso, per permettere di non doversi recare presso gli uffici per ritirare gli stampati.
E’ altresì in previsione la pubblicazione di tutte le determine della giunta, del consiglio comunale e della polizia municipale, oltre ad una nuova grafica in fase di progettazione.

Altri progetti

E’ in progetto la sostituzione del centralino comunale con l’ampliamento delle linee disponibili e l’installazione della chiamata passante per permettere di comunicare direttamente con l’ufficio interessato senza dovere passare dal centralino, con la riduzione dei tempi di attesa.
E’ allo studio anche l’installazione di un numero verde riservato ai cittadini per potersi rivolgere senza costi agli uffici comunali.