Nell’anno 2000 sono stati portati a termine i progetti approntati negli scorsi anni, tra cui vorrei sottolineare il restauro del Cinema Teatro Erios, i lavori di sistemazione del giardino della scuola elementare del centro, alcuni lavori eseguiti nella casa di riposo, la posa della pista di skateboard, la sistemazione di una parte dei marciapiedi di Via Milano.
Dall’elenco delle opere in corso e in progetto, di seguito riportate, si potrà notare l’indirizzo dato dall’amministrazione, che è il naturale completamento di progetti che sono terminati nel corso dell’anno 2000.
Le
scelte effettuate hanno privilegiato innanzi tutto l’adeguamento degli impianti e la sicurezza antincendio negli
stabili comunali, in particolare negli edifici scolastici, con la redazione
anche del piano di evacuazione e l’abbattimento delle barriere
architettoniche, interventi che saranno
ultimati ben prima della scadenza prevista dalla legge, fissata al termine
dell’anno 2004.
Altro
obbiettivo che l’amministrazione si è posto riguarda il programma di generale
riassetto della viabilità urbana al fine di consentire una più razionale
gestione del traffico, a partire dalla redazione ed approvazione del piano
urbano del traffico e i conseguenti progetti, in parte già realizzati.
Nel presente anno sono in fase di completamento le
seguenti opere:
Opera |
Progettista |
Impresa |
Importo |
Completamento Via
Fabbriche nuove |
Geom. Ciano |
Viabit S.p.a. Scarlatta Umberto
S.a.s. |
330.000.000 |
Fluidificazione e
moderazione del traffico. 1° lotto |
Ing. Secchia |
Borio Giacomo
S.r.l. |
998.710.666 |
Ristrutturazione
locale ex ECA |
Geom. Ciano |
Bonifacio S.r.l. |
255.000.000 |
Sistemazione area
esterna casa di riposo |
Arch. Guabello |
Edilnord S.n.c. |
135.000.000 |
Lavori di
costruzione del collettore terminale a servizio del Villaggio Trossi |
Ing. Porta |
Impresa Scarlatta
S.a.s. |
257.000.000 |
Nel corso del presente anno sono stati approntati i progetti preliminari delle opere che saranno avviate e in parte realizzate nel corso del prossimo anno:
Opera |
Progettista |
Importo |
Valorizzazione
aree centrali (lavori che si protrarranno nel corso degli anni 2001/2/3) |
Arch. Lucio Furno |
2.350.000.000 |
Realizzazione
loculi cimiteriali (2° lotto – esecuzione prevista per il 2002) |
Ing. Secchia |
634.000.000 |
Adeguamento
impianti e sicurezza antincendio Scuola Media |
Ing. Secchia |
614.000.000 |
Adeguamento
impianti e sicurezza antincendio edifici comunali |
Valz Gris |
168.892.538 |
Adeguamento impianti
e sicurezza antincendio impianti sportivi |
Geom. Ciano |
200.000.000 |
Realizzazione
strada tangenziale Vigliano – Biella (lavori che si
protrarranno negli anni 2001/2/3/4) |
Vari associati |
6.110.000.000 |
Risanamento /
adeguamento ex stazione FFSS per la localizzazione comando corpo di Polizia
Municipale (lavoro che
interesserà gli anni 2001/2) |
Arch. Zucconelli |
620.000.000 |
Ripristino
scogliera torrente Cervo (lavoro che si
integra con il progetto della Provincia di Biella inerente la sistemazione
degli argini del torrente) |
Ing. Porta |
46.000.000 |
Adeguamento alla
sicurezza e interventi di manutenzione straordinaria edifici municipali scuola di Amosso (lavori che
interesseranno gli anni 2002/3) |
Ing. Cappio |
28.490.400 |
Sistemazione
giardino Villaggio Trossi |
|
30.000.000 |
Realizzazione
marciapiedi Villaggio Trossi |
Geom. Ciano |
80.000.000 |
Realizzazione
opere riduzione velocità |
|
40.000.000 |
Potenziamento
illuminazione pubblica |
|
45.000.000 |
Interventi di
pavimentazione Cinema Teatro Erios |
|
40.000.000 |
Completamento Via
Mazzetta |
Geom. Ciano |
50.000.000 |
Ampliamento
impianto elettrico area mercatale |
|
15.000.000 |
Lavori vari nella
casa di riposo per adeguamento VVFF |
|
70.000.000 |
Realizzazione
tratto di fognatura in Via Milano |
Geom. Ciano |
80.000.000 |
Oltre alle opere sopracitate vale la pena di menzionare gli altri interventi previsti dal piano triennale dei lavori pubblici ricordando che per le opere inserite nell’elenco annuale del 2001 è già stata approvata la progettazione preliminare:
Opera |
Progettista |
Importo |
Realizzazione
passaggio pedonale sottopasso FFSS Via Marconi |
Ing. A. Furno |
100.000.000 |
Sistemazione
marciapiedi Via Milano (importo annuo per
2001/2/3) |
|
30.000.000 |
Sistemazione
marciapiedi Villaggio Trossi (Importo annuo per
2001/2/3) |
Geom. Ciano |
80.000.000 |
Realizzazione di
rotonde sulla Via Milano incroci Via Libertà e Via Mazzetta |
Ing. Secchia |
460.000.000 |
Interventi di
sistemazione incroci Via Milano |
Ing. Secchia |
300.000.000 |
Realizzazione piste
ciclabili |
Ing. Secchia |
250.000.000 |
Realizzazione
rotonda all’incrocio tra Via Spina e Via delle Industrie |
|
200.000.000 |
Eliminazione
barriere architettoniche ed ampliamento del plesso scolastico di Amosso |
Arch. L. Furno |
850.000.000 |
Opere di
sistemazione Piazza Roma |
|
200.000.000 |
Opere di sistemazione
Piazza Mazzia (Amosso) |
|
100.000.000 |
Colgo l’occasione per precisare che alcuni lavori previsti nel 2000 saranno realizzati nell’anno 2001 per diversi motivi che andrò brevemente ad elencare.
Vorrei per prima cosa ricordare che il bilancio del corrente anno è stato approvato a fine febbraio, cosa che ovviamente non ha permesso di affidare, se non in data successiva, gli incarichi progettuali.
Sempre nel corso dell’anno 2000, con l’entrata in vigore del regolamento di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici (DPR 554/99) e del DPR 34/2000 relativo al nuovo sistema di qualificazione delle imprese, è stata modificata la normativa relativa al lavori pubblici ed in particolare alle procedure per l’affidamento degli appalti, cosa che ha comportato l’adeguamento delle procedure solitamente attuate, dopo un evidente approfondimento delle modifiche apportate da parte dei responsabili e degli incaricati dei procedimenti.
Inoltre vorrei rammentare agli stimatissimi membri del consiglio comunale che la redazione dei progetti, articolata in fase preliminare, definitiva ed esecutiva, richiede tempi, ovviamente variabili in base all’importo del lavoro da eseguire, che spesso sono da stimare in alcuni mesi, a cui vanno aggiunti i tempi dovuti all’approvazione dei vari livelli progettuali.
Vorrei anche sottolineare che, dopo l’espletamento della fase progettuale, i tempi di un appalto sono orientativamente di 90 giorni.
Nell’anno 2000 sono stati attivati alcuni servizi di raccolta dei rifiuti con cassonetti dati in comodato d’uso in alcune zone, prima non servite, su richiesta degli interessati e di raccolta differenziata dando seguito alle richieste di alcuni concittadini.
Nello stesso anno abbiamo potenziato la raccolta differenziata incrementando le campane del vetro, plastica e lattine nel nostro territorio del 25 percento (da 16 a 20).
E’ in fase di completamento la posa, effettuata da personale del comune, dei contenitori di pile esauste, in alcuni casi sostituendo quelli ormai distrutti da atti vandalici. Prossimamente è previsto l’aumento dei contenitori con l’obiettivo di raddoppiare quelli attualmente disponibili.
Sempre nel corso dell’anno 2000 è stata effettuata la potatura delle piante del Villaggio Trossi, grazie ad una variazione di bilancio che ha incrementato la dotazione del capitolo di spesa interessato. L’intervento è stato realizzato dalla cooperativa La Betulla.
Nel corso dell’anno 2000, grazie all’apporto del COSRAB che ci ha conferito 280 Composter in due soluzioni, 200 la prima e 80 la seconda, abbiamo distribuito alla data attuale oltre 230 composter in comodato gratuito ai cittadini di Vigliano.
Il numero dei composter distribuiti, oltre a superare le aspettative che l’amministrazione si attendeva, tanto da richiedere urgentemente al COSRAB una nuova fornitura che ci è stata gentilmente accordata, ci permetterà di diminuire il quantitativo di conferimento di rifiuti solidi urbani alla discarica di Masserano.
Colgo l’occasione per ringraziare gli obbiettori Daniele Zaramella e Andrea Rossin, che hanno curato la distribuzione dei composter e hanno tenuto traccia del lavoro svolto, compilando le opportune schede da loro predisposte, permettendo una precisa analisi della distribuzione.
Nel prossimo anno la gestione della raccolta differenziata sarà assegnata al COSRAB, azienda consortile che ha come finalità istituzionale la gestione dei rifiuti, che annovera tra i soci oltre ad altri comuni anche il comune di Vigliano. L’affidamento a chi di professione gestisce la raccolta dei rifiuti, mentre da una parte ci permetterà di contenere i costi della raccolta, dall’altra ci consentirà di potenziare la raccolta differenziata, incrementando la raccolta degli ingombranti da una frequenza mensile ad una settimanale, la raccolta della carta da una frequenza mensile ad una quindicinale, con la posa di appositi contenitori nei condomini. Sarà inoltre istituito il servizio di raccolta degli sfalci verdi (residui di potatura e taglio dei prati) che avrà cadenza quindicinale.
Tutti i servizi potenziati o inaugurati nel prossimo anno non avranno incidenza sul costo della raccolta dei rifiuti. Per cui i suddetti servizi non comporteranno nessun aggravio di spesa per i cittadini che non ne usufruiranno.
Per concludere vorrei evidenziare che le giuste richieste dei cittadini, inerenti la potatura, la rimozione di piante o la loro sostituzione, non possono essere tutte esaudite in quanto lo stanziamento del bilancio per tale servizio, pur non essendo esiguo, non riesce a coprire tutte le richieste che pervengono.
Nel corso dell’anno 2000 sono stare portati a compimento i seguenti interventi:
Adeguamento per la Privacy – trattamento dati personali
In ottemperanza al DPR 318/99 che norma il trattamento dei dati personali e della privacy, abbiamo effettuato l’analisi del nostro sistema informativo, verificando in quale della 4 classi previste fosse incluso, optando per quella degli elaboratori in rete non disponibili al pubblico. In base a questa classificazione l’amministrazione comunale ha provveduto a mettere in atto le misure di sicurezza dei dati previste, che possiamo riassumere in:
Ø Individuare per iscritto gli incaricati
Ø Prevedere una parola chiave (password) per l’accesso ai dati ed ad attribuire un codice personale (user id) di accesso ad ogni utente, individuale e non riutilizzabile
Ø Protezione degli elaboratori dal rischio di intrusione e dal rischio di virus mediante installazione su ogni elaboratore di un apposito anti virus.
Ø Individuare per iscritto i custodi della parole chiave (password). Nel nostro caso è stato designato il segretario dott. D’Araio.
Ø Individuare per iscritto i responsabili del sistema. Nel nostro caso sono stati nominati il sig. Gariazzo per gli uffici comunali e il sig. Barbero per la polizia municipale. E’ stato anche nominato il sig. Godio della Progetto Informatica poiché la suddetta società effettua la manutenzione dei nostri elaboratori.
Adeguamento server
Entro le prossime settimane sarà sostituito l’attuale server di sistema con uno adeguato alle mutate esigenze informatiche degli uffici comunali ma soprattutto poiché il nuovo elaboratore di sistema permetterà di non perdere i dati memorizzati anche in caso di guasto ai supporti di memorizzazione (dischi interni), ulteriore protezione a quella già esistente di salvataggio degli stessi una volta al giorno (procedura di backup).
Inventario apparecchiature
E’ in fase di completamento l’inventario di tutte le apparecchiature informatiche (sia hardware sia software) installate in tutti gli uffici comunali.
Altri progetti
E’ stata anche realizzata l’installazione di apparecchiature per la gestione centralizzata dell’utilizzo di Internet e della spedizione fax utilizzando le linee ISDN già installate.
E’ in fase di avanzata predisposizione il sito Internet del Comune, di cui è già stata eseguita la registrazione del dominio. Nel sito saranno pubblicate la notizie di interesse pubblico, dando spazio ai progetti di ogni assessorato, alle attività di ogni ufficio comunale, alle scuole, alla Polizia Municipale, alla biblioteca. Sono previsti spazi anche per le liste politiche, sia della maggioranza sia dell’opposizione. Sono previste caselle di posta (e-mail) per ogni ufficio comunale.
E’ stato anche stipulato un protocollo di intesa con la Provincia di Biella per la partecipazione al Polo Telematico della stessa, attraverso il quale sia gli uffici comunali sia i cittadini potranno accedere ai servizi messi a disposizione dalla Provincia e dalla Regione Piemonte, oltre ai servizi offerti da altre amministrazioni pubbliche.
Inoltre dal primo di Novembre di questo anno, su mia sollecitazione, abbiamo finalmente una figura professionale, anche se per adesso dedica solo quattro ore al giorno, che si occupa delle problematiche informatiche di tutti i servizi comunali. Questo ci consentirà, nel futuro, di centralizzare in questa funzione tutte le richieste di automazione delle informazioni, siano esse di hardware che di software, di tutti gli uffici comunali. Tale figura è stata individuata all’interno dell’attuale struttura del comune.
E’ in fase di predisposizione, in concerto con il direttore generale ed i responsabili dei vari servizi, un piano di corsi formativi, che interesserà tutto il personale comunale, teso a migliorare le conoscenze dei principali strumenti informatici normalmente utilizzati, siano essi di base od operativi.
Ovviamente sia la durata che il numero dei corsi saranno commisurati all’effettiva esigenza dei singoli operatori.
Tutte queste iniziative sono e saranno attivate per un migliore servizio al cittadino, non dimenticando l’obiettivo primario del contenimento dei costi.