Sommario
Resoconto 1:
Resoconto 2:
Resoconto 3:
Resoconto 4:

 

Album Fotografici (sulla mia pagina Facebook)


Resoconto 1:

Expo 2015 - Prima visita

Racconto la mia prima esperienza all'Expo giovedì 25 Giugno 2015. Arrivati da Biella, ho asciato la macchina a Lampugnano. Dopo solo 6 fermate della metro (costo andata e ritorno 5 euro a persona, costo parcheggio 2,50 Euro per tutto il giorno) sono arrivato all'Expo alle 9.00 circa, Ci siamo messi in fila e abbiamo atteso l'apertura alle 10.00. Abbiamo preso passerella (cavolo che lunga) che ci portava all'inizio dell'Expo.

Appena entrati abbiamo preso la navetta (Moving People) per andare a vedere il padiglione del Giappone. Dopo circa 40 minuti di attesa (alla mattina, immagino il pomeriggio o la sera) siamo entrati.

Bello, interessante, sicuramente vale la pena di vederlo.

Per non dilungarmi troppo, nella giornata visti 15 padiglioni.

Nell'ordine: Giappone, Qatar, Russia, Turkmenistan, Marocco, U.S.A., Kuwait, New Holland, Israele, Gran Bretagna, Emirati Arabi, Brasile, Padiglione Zero, Malaysia, Argentina. 

Ovviamente spettacolo serale all'Albero della Vita. Avendo fatto il Season Pass ci tornerò almeno altre 4/5 volte.

Un consiglio fuori dal coro: visitate il padiglione Israele.

Per il mangiare abbiamo speso 20 Euro a pranzo (in tre, non ricordo il padiglione, scusate, forse Thailandia, comunque alla fine del Decumano), un panino svizzero per me (5,50 euro) , 12,00 Euro per tre sacchetti di patatine al padiglione del Belgio (spettacolari e tante), per cena panino padiglione Trentino (il ristorante era chiuso per una festa privata. Ma dovevano proprio farla all'Expo????). Non commento il panino del padiglione, meglio, sia per il costo, che per il contenuto.

Poi spettacolo alle 21.00 (corto) e alle 22.00.  Bellissimo, spettacolare.

Ho apprezzato l'architettura e il lavoro per fare i vari padiglioni, ho osservato come sono stati fatti.

Complimenti a tutti quelli che hanno contribuito, ideato l'Expo, perché trovo che sia un'occasione unica per conoscere tante culture e confrontarsi con loro.

Gradimento assolutamente personale:

5 Giappone 4 Kuwait, 
5 Emirati Arabi

2 New Holland

5 Israele 5 Israele
4 Qatar 4 Gran Bretagna
2 Russia 5 Brasile (per la rete, 3 per il resto)
3 Turkmenistan,  5 Padiglione Zero
5 Marocco, 3 Malaysia
2 U.S.A.,  2 Argentina
   

 


Resoconto 2:

Giovedì 23 Luglio, seconda visita all'Expo.

Dopo la prima esperienza di giugno, eccoci di nuovo. Arrivando da Biella abbiamo lasciato la macchina a Lampugnano (2,50 Euro per tutto il giorno) e poi 6 fermate di metro (costo 5,00 Euro a persona andata e ritorno). A differenza della volta precedente, ci siamo messi in coda, non all'entrata della metro di Rho (Fiorenza), ma a quella dopo (presumo sia Triulza). Per arrivarci girate a destra all'uscita della metro seguendo per Expo. Questa entrata vi permette di accedere direttamente ad Expo senza fare la passerella che trovate dopo l’ingresso di Fiorenza. Appena entrati a 200 metri c’è il capolinea (o fermata 1) del Moving People (circolare interna gratuita con 10 fermate. Attenzione viaggia solo in senso orario).

Scesi alla fermata 4 ci siamo fiondati al Padiglione Italia e (miracolo) siamo entrati senza coda!!!!
Bello come padiglione, sia all'esterno che all'interno, realizzato bene. 
Ho trovato bellissima la sala degli specchi. Forse più propagandistico che centrato con il tema, ma vale sicuramente la pena di visitarlo.
Dato che alle 11.40 avevamo prenotato il simulatore di volo Alitalia, avendo tempo per un altro padiglione abbiamo visitato quello dell’Unione Europea (zero coda). Carino, diciamo bello se ci andate con dei bambini.
Alle 11.40 entriamo al padiglione Alitalia e via con il simulatore di volo. Ai comandi (si fa per dire) di un Boeing 737, decollo, giro turistico, atterraggio e parcheggio del 737 a Napoli. il tutto per circa 15 minuti. Tutti gentilissimi e al termine, come ricordo dell’esperienza, in regalo una spilla.

In sequenza abbiamo poi visitato i seguenti padiglioni:

Alla fine , l’Albero della vita, spettacolo delle 21.30.

Giornata nuovamente intensa, con poca gente rispetto alla prima volta. Sicuramente il caldo ha contribuito a fare stare a casa le persone.

Confermo comunque, se non miglioro, la mia impressione sull’Expo. Vale sicuramente la pena di visitarlo alcune volte, una o due non bastano, per vedere, confrontarsi, capire le altre usanze, costumi.

Dopo le prime due volte, tornerò il 3 e il 10 Agosti. Oltre che almeno una volta a Settembre e ad Ottobre.

Ma dopo le prime due volte, in cui avevo pianificato cosa vedere, mi lascerò andare a vedere quello che al momento mi attira.

Chi denigra l’Expo non ci è mai stato. Non è possibile non apprezzare l’immane sforzo costruttivo, organizzativo, fatto per darci la possibilità di vedere ed apprendere così tante cose in così tempo. Poi le persone che ci lavorano, molte del paese di origine, oltre a tutti i volontari italiani, sono gentili, disponibili. 


Resoconto 3:

3a visita Expo Lunedì 3 Agosto.

Ieri sono andato per la terza volta in Expo. Essendo sa solo, da Biella ho preso la A4 a Carisio e ho provato l'ingresso di Merlata (essendo in moto, il posteggio non si paga) A parte girare un bel po prima di trovare il posteggio delle moto, alle ore 9.50 ero ai tornelli di Merlata. Avendo il season pass sono entrato in 2 minuti. 

Dopo i tornelli c'è un bel po di strada da fare a piedi (si passa sopra la tangenziale). Per questa visita non avevo programmato nulla per cui sono andato a caso. 

Questo è l'elenco dei padiglioni visitati: 

  1. Oman, Carino, ben fatto. Secondo me essendo alla fine del decumano, pochi lo visitano.
  2. Estonia, simpatica l'idea delle altalene, bel padiglione. 
  3. Slovacchia interessante, ma non capisco cosa c'entra con il tema (niente timbro, perso o rubato)
  4. Monaco, interessante, se si a tempo di leggere e ascoltare tutto ne vale la pena. Poi appena entrato una volontaria mi ha spiegato per filo e per segno che progetti ha il Principato di Monaco.
  5. Turchia, altro padiglione che vale la pena di visitare, bello, spazioso.
  6. Alitalia, un altro giro sul simulatore di volo l'ho fatto (poi caffè, spilla e giornale offerti)
  7. Cina Corporate United, padiglione promozionale, con il tema non c'entra nulla. Ma se avete bambini, presumo che vedranno volentieri il filmato finale con i Panda.
  8. Coca Cola, Capisco che c'entra poco con il tema, ma assaggiare alcuni gusti in anteprima, si può fare.
  9. Santa Sede, piccolo padiglione a fianco della Francia, molto bello l'Arazzo esposto (Istituzione dell'Eucarestia. 500 x 350 cm, anno circa 1632-1650).
  10. Francia, Bel padiglione, molto ben fatto e curato. Avevo letto che non valeva la pena, ma ho cambiato idea. Vale la pena di visitarlo.
  11. Polonia, altro padiglione interessante. Da solo il trenino funzionante fatto di cioccolata vale la visita. Mi sono fermato a mangiare qui, visti i consigli. Ho preso come antipasto l'Aringa con uva passa e i ravioli ripieni di patate e ricotta. Con una birra (di dimensioni generose) speso 20,00 Euro.
  12. Cina, ben fatto, poca coda (giusto 5 minuti), mi è piaciuta la parte finale con le luci. Ammetto il filmato nel teatro l'ho saltato. Qualcuno l'ha visto? 
  13. Thailandia, pochissima coda, praticamente nulla. Ma fanno entrare troppa gente per volta. Carina la prima sala, della seconda non ho visto praticamente nulla (troppa gente). Se il vostro Ego è smisurato o appena appena sufficiente, dopo il terzo filmato vi passa. Loro hanno un re che da 50 anni pensa, fa, decide tutto lui. Tutte le invenzioni del paese, tutte le idee del paese le ha lui. Caspita che fortuna che hanno.......
  14. Bielorussia, ore 14.30, chiuso. Sono ripassato dopo. Bello di fuori, poca roba dentro. Ho provato anche a leggere le notizie pubblicate. Pubblicità Progresso....
  15. Lituania, niente di che.
  16. Moldavia, niente di che se non la spiegazione delle luci installate e di quella in cima al padiglione. 
  17. Corea, un bel padiglione. Intrigante l'ingresso con le lettere cadute a terra. Bello e tecnologico il primo filmato su due schermi mossi da due robot. Bella la sala delle luci. Vale la pena di vederlo.
  18. Enel, Chiuso alle 14.15. Tornato dopo, ma interessante solo se vi soffermate a leggere tutto.
  19. Angola, un padiglione che volevo vedere. In effetti vala la pena. Ma preparatevi a camminare in salita..... Si sale, si sale, si sale. e poi si scende, si scende, si scende.....
  20. Onu, Non è un padiglione ma uno stand. Ma fermarsi 5 minuti per un sondaggio e farsi dare informazioni, perchè no?
  21. Irlanda, piccolo, ma interessante quello che diffondono.
  22. Nepal, ecco questo, dopo tanto dire va visto. Almeno per lasciare un sostegno. Con il tema c'entra davvero poco, ma andateci.
  23. Sudan, niente di che.
  24. Vietnam, un bazar, praticamente.
  25. Cluster Cacao e Cioccolato (Camerun, Costa d'Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, Sao Tomè Principe)
  26. Cluster Riso (Bangladesh, Cambogia, Myanmar, Laos, Sierra Leone, Basmati)
  27. Cluster Frutta e Legumi (Sri Lanka)

37 padiglioni visti contando i cluster.

In effetti alcuni padiglioni (specialmente alcuni nei cluster) non sono che bazar, mercatini. Cuba ancora peggio (due banconi da bar che si fronteggiano).

Ma essendo andato per la terza volta, dopo due visite pianificate nei dettagli, mi sono lasciato guidare dalla voglia di vedere e conoscere. Unica regola che mi sono dato: Niente padiglioni con la coda (anche perchè quelli con code chilometriche li avevo già visti).

Che dire, sempre più entusiasta dell'Expo. Si fa un bel ripasso di geografia (ammetto, alcuni paesi non ricordavo dove fossero, e alcuni neanche che ci fossero).

Tornerò almeno altre 3 volte. Ne vale la pena (e non solo per ammortizzare il season pass).

Buon Expo.


Resoconto 4:

4a visita Expo Mercoledì 12 Agosto.

Ieri sono andato per la quarta volta in Expo. Come per la 3a volta, sono andato in moto al posteggio di Merlata. Alle ore 10.00 ero ai tornelli, e avendo il season pass sono entrato in 2 minuti. 

Anche per questa visita non avevo programmato nulla per cui sono andato a caso. 

Questo è l'elenco dei padiglioni visitati: 

  1. Azerbaijan
  2. Cluster Legumi (Guinea Equatoriale, Zambia, Congo, Tanzania, Afghanistan, Brunei Darussalam, Vanuatu)
  3. Cluster Mediterraneo (Serbia,  Algeria, Malta, San Marino)
  4. Cluster Zone Aride (Palestina, Somalia, Gibuti, Liberia, Senegal, Mali, Eritrea, Mauritania, Giordania) 
  5. Isole (Corea del Nord, Madagascar, Comore, Guinea Bissau, Guyana, Barbados, Siunt Vincent and the Grenadines, Saint Lucia, Dominica, Grenada, Belize, Barbados, Maldive)
  6. Romania
  7. Repubblica Ceca
  8. Bharain
  9. Vietnam

Caldo e tantissima gente.

 


Resoconto 5:

5a visita Expo 25 Agosto.


Resoconto 6:

 6a visita Expo Mercoledì 28 Ottobre.